Random converter
Converti gradi [°] <—> radiante [rad]
1 gradi [°] = 0,0174532925199433 radiante [rad]
Energy
A crash course in energy types.
Panoramica
Tipi di Angoli
Misurare gli Angoli
Usare il Goniometro
Gli angoli nelle Arti Visive e in Architettura
Panoramica
L’angolo è un figura geometrica formata da due rette che si intersecano con un punto di origine comune. Il punto in comune è il vertice dell’angolo, le rette sono i lati. Gli angoli hanno molte proprietà interessanti. Ad esempio,la somma degli angoli di un parallelogrammo è di 360°, mentre in un triangolo è di 180°.
Tipi di Angoli
Gli angoli si definiscono retti se misurano 90°, acuti - se misurano meno di 90° e ottusi se misurano più di 90°. Gli angoli di 180° sono detti piatti, gli angoli che misurano 360° sono detti giro, e gi angoli maggiori dell’angolo piatto ma minori dell’angolo giro sono concavi. Se due angoli hanno la stessa ampiezza sono detti congruenti.
Due angoli che, se sommati, formano un angolo di 90° sono detti complementari. Se la loro somma è pari a 180°, essi sono supplementari, e se la loro somma è di 360° sono esplementari o replementari.
Due angoli che si formano dall’intersezione di rette e sono opposti l’uno all’altro, non supplementari, sono detti opposti al vertice o opposti. Essi sono congruenti.
Misurare gli Angoli
Goniometro manuale e digitale.
Un angolo può essere misurato con un goniometro, oppure si può calcolarne l’ampiezza usando formule, misurando l’arco circolare formato dai lati dell’angolo e uno dei lati dal vertice al punto d’intersezione con l’arco. Generalmente gli angoli vengono misurati in gradi e radianti, sebbene esistano anche altre unità di misura.
Gli angoli possono essere misurati tra linee rette e tra curve. In questo caso sono misurati tra le tangenti ad ogni curva nel punto di intersezione.
Usare il Goniometro
Un goniometro è uno strumento speciale disegnato per misurare gli angoli. La maggior parte dei goniometri ha forma circolare con un’ampiezza di 360°, o di 180° se è un semicerchio. Alcuni goniometri hanno delle braccia. Sono di solito realizzati in materiale trasparante. La più comune è la scala in gradi, ma vengono anche usati goniometri in radianti. I goniometri sono usati a scuola, ma anche in architettura, ingegneria e nella fabbricazione di utensili.
Gli angoli nelle Arti Visive e in Architettura
Il complesso Pure Spirits Condos and Lofts di Toronto, Ontario.
Gli angoli sono stati utilizzati da artisti, progettisti,artigiani architetti a partire da tempi antichi per creare enfasi, struttura, illusioni ottiche altri impatti visivi in chi guarda. I disegni geometrici con angoli acuti o una combinazione tra angoli acuti e ottusi sono spesso usati nei mosaici e nei dipinti su vetro, esempi ne sono l’architettura medievale e l’arte musiva islamica.
Museo d’Arte Turca e Islamica, Istanbul, Turchia. Riprodotto con il consenso dell’autore.
La Girih, una forma d’arte islamica che usa mosaico, metallo, legno, carta o tessuto è l’esempio di quest’arte geometrica. Nella Girih le variazioni tra angoli formano stelle simmetriche e poligoni. Tradizionalmente erano usate cinque particolari mattonelle poligonali, e il lori angoli interni erano strettamente definiti e consistevano nella combinazione di questi quattro angoli: 72°, 108°, 144°, e 216°. Questi angoli sono multipli di 36°. Ogni piastrella era inoltre suddivisa in disegni simmetrici per riprodurre la complessità nel disegno. Le piastrelle erano chiamate girih e danno il nome a questa forma d’arte. La Zellige è una forma di decorazione delle piastrelle simile tipica del Marocco. La forma della piastrella non è rigidamente determinata come nella girih e i pezzi decorati secondo la zellige sono spesso più ornamentali, con motivi circolari, ma ciascun artista realizza un gioco di angoli simile alla girih.
Il Rub el Hizb e la stella di al-Quds
L’arte e l’architettura islamica spesso usano il Rubʿ al-Hizb, una figura geometrica simile a una stella formata da due quadrati sovrapposti, come raffigurato nelle immagini. Può essere solido, o disegnato dalle linee, nel qual caso è detta stella Al-Quds. Talora è abbellita con cerchi, disegnati nell’intersezione dei due quadrati. Il Rubʿ al-Hizb ricorre in molti simboli e bandiere, è anche alla base delle Petronas Twin Towers a Kuala Lumpur, in Malesia – le più alte torri gemelle del mondo al momento (primavera 2013).
Flatiron Building, New York.
Gli angoli acuti vengono spesso utilizzati in architettura per le decorazioni. Essi conferiscono agli edifici un aspetto dinamico ed elegante, sebbene a volte possa intimidire, mentre gli angoli ottusi rendono l’aspetto più piacevole Ad esempio, si possono ammirare i castelli e le cattedrali gotiche ma con un senso di suggestione, e probabilmente per vivere opteremo per una casa col tetto ad angolo ottuso. Gli angoli sono usati in architettura anche per rinforzare le strutture. Basandosi sui carichi posti in vari parti dell’edificio, gli architetti calcolano gli angoli ai quali i muri, gli archi, il tetto, e altri elementi si appoggiano. Si può costruire un arco senza cemento o altro materiale di congiunzione, basandoci semplicemente sugli angoli tra le pietre che lo compongono.
Generalmente la maggior parte della struttura in un edificio è costruita a 90° rispetto al suolo, ma ci sono delle eccezioni. Ci sono un certo numero di edifici intorno al mondo che sono inclinati verso il suolo, intenzionalmente o meno. Ad esempio, i quattro minareti che circondano il Taj Mahal sono costruiti con una leggera angolazione, inclinati verso l’esterno, così che in caso di terremoto crollino verso l’esterno e non danneggino la tomba. Alcune volte gli edifici sono costruiti con un’inclinazione verso il suolo per ragioni architettoniche e strutturali, come il Capital Gate di Abu Dhabi, che ha un’inclinazione di 18° verso Ovest. Il Puzzling World di Wanaka, in Nuova Zelanda, è un altro esempio di costruzioni realizzate volutamente inclinate. La Torre Pendente di Wanaka ha un’inclinazione di 53° verso il suolo.
In alcuni casi l’inclinazione non è intenzionale, come nella Torre Pendente di Pisa. La torre venne costruita per stare dritta, perpendicolare al suolo, ma a causa delle caratteristiche del sottosuolo e le fondamenta di scarsa qualità, un lato non era ben supportato come l’altro, così la torre ha iniziato gradualmente a pendere da un lato, con l’inclinazione che andava aumentando fino a che non si è stabilizzata e parzialmente raddrizzata alla fine del ventesimo secolo. La pendenza massima è stata di circa 5,5°, ma attualmente è circa 4°. La Torre Pendente di Suurhusen è un altro esempio di un edificio che non è stato inclinato di proposito. Si ritiene che l’inclinazione sia dovuta al danneggiamento subito dalle fondamenta in legno quando la palude circostante venne bonificata.
Fonti
Questo articolo è stato scritto da Kateryna Yuri.
Converti giro <—> gon
Converti gradi <—> grado
Converti quadrante <—> gradi
Converti sestante <—> gradi
Converti secondi <—> gradi
Converti giri <—> gradi
Converti gradi <—> mil
Converti gradi <—> minuti
Converti giro <—> radiante
Converti gradi <—> giro
Puoi essere interessato ad altre conversioni nel gruppo Convertitori di unità di misura:
Lunghezza e distanza
Massa
Misurazione volume secco e cottura comuni
Area
Convertitore di misure di volume e cottura comuni
Temperatura
Pressione, sforzo e modulo di Young
Energia e lavoro
Potenza
Forza
Tempo
Velocità lineare
Efficienza di carburante, consumo di carburante e risparmio di carburante
Numeri
Unità di informazione e memorizzazione dati
Prefissi metrici
Trasmissione dati
Tassi cambio valuta
Abbigliamento e scarpe da uomo
Taglie dell’abbigliamento e delle scarpe da donna
Calcolatrice compatta Calcolatrice completa Definizioni unità
Convertitori unità online Convertitori di unità di misura
Hai trovato delle difficoltà nel tradurre un’unità di misura in un’altra lingua? Ti possiamo aiutare! Posta la tua questione nei TCTerms e riceverai le risposte di esperti traduttori tecnici in pochi minuti.
Convertitori di unità di misura
Convertitori di lunghezza, massa, volume, area, temperatura, pressione, energia, potenza, velocità ed altre misure comuni.
Convertitore Angolo
Un angolo è la figura formata da due semirette, dette lati degli angoli, che hanno un’origine comune, definita vertice dell’angolo. In fisica, si usa il radiante per indicare la misura di un angolo o di una rotazione. Questa misura è il rapporto tra la lunghezza di un arco circolare e il suo raggio. Nel caso di un angolo (v. figura), l’arco è centrato al vertice e delimitato dai lati. Nel caso di una rotazione, l’arco è centrato al centro della rotazione e delimitato da ogni punto e la sua immagine dalla rotazione.
Un grado sessagesimale, detto anche grado dell’arco, solitamente indicato dal simbolo del grado °, è un’unità di misura dell’angolo, e rappresenta 1/360 di una rotazione completa; un grado equivale a π/180 radianti.
Un radiante è il rapporto tra la lunghezza di un arco e il suo raggio. Il radiante è l’unità di misura standard delle misure angolari, usato in molte aree della matematica. Così, una rivoluzione corrisponde a 2n radianti.
Uso del convertitore di Convertitore Angolo
Questo convertitore in linea consente una conversione rapida e accurata fra molte unità di misura, da un sistema a un altro. La pagina per le conversioni fornisce soluzioni per tecnici, traduttori e chiunque svolga attività che comporti l'utilizzo di quantità definite con differenti unità di misura.
Apprendere l'inglese tecnico con i nostri video!
Puoi usare questo convertitore on-line per convertire centinaia di unità di misura (incluse metrico decimali, inglesi e statunitensi) in 76 categorie, o migliaia di coppie incluse accelerazione, area, elettricità, energia, forza, lunghezza, luminosità, massa, flusso di massa, densità, portata di massa, potenza, pressione, spinta, temperatura, tempo, torsione, velocità, viscosità, volume, capacità, flusso-volume e altri.
N. b.: I numeri interi (numeri con cifre decimali uguali a zero o senza esponente) sono considerati accurati fino a 15 cifre e il massimo di cifre decimali è 10.
In questa calcolatrice, il simbolo E rappresenta i numeri che sono troppo piccoli o troppo grandi. Il simbolo E è un formato alternativo alla notazione scientifica a • 10x. Ad esempio: 1,103,000 = 1.103 • 106 = 1.103E+6. Dove E (da esponente) rappresenta “• 10^”, cioè “volte 10 elevato alla potenza di”. Il simbolo E è comunemente usato nelle calcolatici e da scienziati, matematici e ingegneri.
- Selezionare l'unità da cui convertire nella casella di sinistra contenente l'elenco delle unità.
- Selezionare l'unità in cui convertire nella casella di destra contenente l'elenco delle unità.
- Immettere il valore (ad es. “15”) nella casella di sinistra Da.
- Il risultato apparirà nella casella Risultato e nella casella A.
- In alternativa, puoi inserire il valore nell’apposita casella A e leggere il risultato della conversione nella caselle Da e Risultato
Ci adoperiamo al massimo per assicurare la correttezza dei risultati ottenuti tramite i convertitori di unità e i calcolatori presenti su TranslatorsCafe.com. Tuttavia non possiamo garantire che i convertitori e i calcolatori messi a disposizione siano esenti da errori. Tutti i contenuti sono forniti “così come sono”, senza garanzie di alcun tipo. Termini e condizioni.
Se noti un errore nel testo o nei calcoli, o hai bisogno di un altro convertitore, che non hai trovato qui, faccelo sapere!
Canale YouTube del convertitore di unità di misura di TranslatorsCafe.com